Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Alessio Danylets, da Sellia all'Ucraina: «Ho pensato solo a salvare i miei nipoti» INTERVISTA

Ha percorso oltre duemila chilometri, partendo dalla Calabria per raggiungere il confine dell’Ucraina, pur di portare in salvo due nipoti, figli di suo fratello: Vladyslay, 8 anni, e Oleh, di 14, fuggiti dalla loro casa dopo lo scoppio della guerra nel loro paese, invaso dalla Russia. Alessio Danylets è ucraino, ma vive da diversi anni nel piccolo borgo di Sellia, centro con poco più di 500 anime alle porte di Catanzaro. Ormai è un cittadino selliese a tutti gli effetti; si è perfettamente inserito nel contesto sociale e vive qui con la moglie Tanya, bielorussa, e con i loro tre figli.

Nel piccolo borgo del Catanzarese lavora come tirocinante per il Comune e accompagna i bambini nello scuolabus che fa il giro del paese. La sua «missione», come racconta all’Agi, non è stata facile. Ha caricato la macchina con tanti prodotti utili per aiutare il suo popolo, grazie alla sensibilità e al sostegno del paese, quindi è riuscito a raggiungere il confine tra Ucraina e Polonia dove lo aspettavano i suoi nipoti. Un viaggio di andata e ritorno quasi senza sosta. Troppo pericoloso fermarsi in quelle zone: «Vedere tutte quelle persone e non poterle aiutare - ha affermato in una miscela di emozioni - ti rende impotente e ti porta un risveglio dell’odio contro il nemico che ha creato tutto questo». Lo scenario descritto da Alessio Danylets è surreale, con migliaia e migliaia di persone che hanno varcato il confine con «una igiene pari a zero».

«Entrare in questo momento in territorio ucraino - racconta - è molto complesso, si deve affrontare una procedura molto rigida in cui si viene schedati affinchè le istituzioni possano verificare quali intenti si hanno: pro o contro l’Ucraina».
Per Alessio e i suoi nipoti, il sindaco della cittadina, Davide Zicchinella, pediatra in prima linea nel sostenere iniziative solidali, ha organizzato una accoglienza ufficiale nella sala consiliare. «Conosco bene Alessio - ha spiegato il sindaco - perché da anni lavora in comune come ex tirocinante svolgendo con amore e dedizione il ruolo di accompagnatore dei bambini sul pulmino. Conosco bene la famiglia Danylets perché sono il pediatra dei due figli più piccoli. Ovviamente mi metterò subito a disposizione dei fratellini Danylets appena arrivati». Per il piccolo borgo di Sellia è solo l’inizio. Ieri la Giunta comunale ha deliberato l’adesione al piano regionale e nazionale di accoglienza dei profughi ucraini dalla guerra, mettendo a disposizione un ex edificio scolastico e un ex asilo oggi adibito come ostello. Un piccolo segnale di speranza che arriva da un paesino della Calabria che non ha voluto rimanere inerme davanti alla tragedia in atto.

Caricamento commenti

Commenta la notizia