Domenica, 27 Novembre 2022
stampa
Dimensione testo

Cronaca

Home Video Cronaca Melissa, l'abbraccio della scuola a Yuliia e Andrii: due bambini ucraini che hanno trovato ospitalità VIDEO

Melissa, l'abbraccio della scuola a Yuliia e Andrii: due bambini ucraini che hanno trovato ospitalità VIDEO

Con un gigantesco abbraccio, l'istituto scolastico di Melissa, ha accolto, stamani, due bambini ucraini che hanno trovato ospitalità nel centro crotonese. Giunti da Dnepr, sono: Yuliia, 12 anni, che frequenterà la terza media, e Andrii, 9, che è stato iscritto alla quarta elementare.

Il sindaco, Raffaele Falbo, insieme alla dirigente scolastica, alunni e docenti, ha dato il benvenuto, nella scuola, ai bambini, facendosi interprete dei sentimenti di amicizia e vicinanza alla popolazione ucraina della comunità melissesa, che sta dando prova di grande sensibilità e solidarietà mettendo a disposizione le loro case ai rifugiati. Falbo, nell'accoglierli all'entrata, non è riuscito a trattenere la commozione e ha detto: "questo è l’abbraccio di tutta l’Italia a l’Ucraina e ribadiamo il nostro fermo no alla guerra, sì all’accoglienza". Sono sei, tra cui tre minori, i rifugiati ucraini presenti ad oggi a Melissa. I nuovi alunni hanno fatto il loro ingresso nella scuola con l'inno dell'Ucraina a fare da sottofondo; accompagnati, nel grande atrio, interno, ecco, la sorpresa: tutti i bambini, assiepati sulle balconate, li hanno "travolti" con un fragoroso applauso che ha sciolto ogni riserva e aperto i sorrisi. "Il regalo dell’accoglienza che Melissa e la sua scuola hanno fatto a questi ragazzi - ha sottolineato il primo cittadino - è in realtà un regalo che facciamo a noi stessi: il regalo di continuare a restare umani".

© Riproduzione riservata

X
ACCEDI

Accedi con il tuo account Facebook

Login con

Login con Facebook