Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Catanzaro, Mormile presidente della Provincia. Battuto Fiorita: "Effetto Centrodestra"

Amedeo Mormile, sindaco di Soveria Simeri, è il nuovo presidente della Provincia di Catanzaro. Mormile ha superato la soglia “critica” staccando nettamente il sindaco di Catanzaro Nicola Fiorita. Il rappresentante della Lega ha ottenuto 48.529 voti (ponderati) contro i 38.863 di Fiorita. Con precisione Mormile ha ottenuto 230 preferenze nei comuni sotto i 3.000 abitanti (201 per Fiorita), 103 nei comuni sotto i 5.000 (82 per Fiorita), 45 nei comuni sotto i 10mila (41 per Fiorita) e 32 nei comuni sotto i 100mila (23 per Fiorita).

Felicissimo Mormile alla fine: "Sono emozionatissimo, è stato il riconoscimento alla politica del centrodestra sull'onda del successo delle politiche nazionali. Un centrodestra che va ben oltre una singola candidatura e si apre ai territori. Questi numeri? Non so, abbiamo lavorato bene. Grazie di cuore a tutti".

Fiorita: "Determinante l'effetto Centrodestra"

Era impensabile che l’onda lunga della vittoria di Giorgia Meloni e del centrodestra non avesse una diretta influenza sul voto alle Provinciali che, essendo di secondo livello, è fortemente politicizzato e in molti casi identitario. Non era facile strappare la guida della Provincia ad uno schieramento già maggioranza in Consiglio e, ovviamente, galvanizzato dall’esito delle urne alle Politiche, come dimostra la presenza dei principali leader regionali di Lega, Forza Italia e Fratelli d’Italia alle operazioni di voto.

Prendo atto di un’affermazione netta di Amedeo Mormile, al quale faccio sinceri auguri per il difficile lavoro che lo attende. Sarò sempre disponibile a collaborare nell’azione di risanamento dell’Ente e di salvaguardia dei diritti dei lavoratori, così come sono certo che non mancherà una leale collaborazione tra Provincia e Comune nelle materie e sulle questioni che interessano il Capoluogo.

Non mi pento di avere accettato una candidatura di servizio, che non ho cercato o sollecitato, rivolta a tenere unita una comunità politica in difficoltà. Ringrazio di cuore tutti i sindaci e gli amministratori che mi hanno espresso fiducia con il loro voto e quei dirigenti politici che hanno creduto nella mia candidatura.

I complimenti di Occhiuto

“Congratulazioni ad Amedeo Mormile, sindaco di Soveria Simeri e, dopo una bella affermazione, neo presidente della Provincia di Catanzaro. Il centrodestra conquista una netta vittoria, avendo presentato un candidato, forte e credibile. L’unità della nostra coalizione, alla quale ho cercato di contribuire durante gli incontri preparatori alle elezioni provinciali, è stata fondamentale e ci ha consentito di conseguire un importante risultato. Auguri, dunque, e buon lavoro a Mormile. Ci aspettano stimolanti sfide da condurre insieme per il bene del capoluogo della nostra Regione e per l’intera Calabria”.

Caricamento commenti

Commenta la notizia