Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

'Ndrangheta a Catanzaro: sequestro beni per 4 milioni ad un affiliato alla cosca Trapasso

Sequestrati 4 milioni di beni ad agente immobiliare arrestato nel 2021 nell’operazione "Basso Profilo". Questo il bilancio di un’operazione della Dia di Catanzaro, coordinato dalla Procura Distrettuale Antimafia

Sequestrati 4 milioni di beni ad agente immobiliare arrestato nel 2021 nell’operazione "Basso Profilo". Questo il bilancio di un’operazione della Dia di Catanzaro, coordinato dalla Procura Distrettuale Antimafia.

L’uomo è ritenuto gravemente indiziato di essere promotore di una organizzazione, composta da società «cartiere» cui erano preposti dei soggetti prestanome, finalizzata all’emissione ed utilizzo di fatture per operazioni inesistenti - e al suo nucleo familiare. Il sequestro riguarda 4 complessi aziendali, 31 fabbricati;3 terreni; 3 auto; 2 moto; tutti i rapporti bancari, polizze assicurative, depositi a risparmio, buoni postali fruttiferi intestati e/o riconducibili ai proposti e ai loro familiari. La proposta si fonda su complesse indagini di natura economico-patrimoniale svolte, anche con l’ausilio di sofisticati software, ad opera degli specialisti della Dia del Centro Operativo di Catanzaro, volte a verificare la provenienza dell’ingente patrimonio riferibile al destinatario del provvedimento e la sproporzione rispetto ai redditi dichiarati e all’attività lavorativa. Le indagini riguardano le vicende patrimoniali e commerciali dell’uomo, che viene indicato come soggetto portatore di pericolosità sociale qualificata, in ragione della emersione degli elementi indiziari sviluppati nella proposta. Le indagini hanno portato al convincimento che a a partire dal 2005, appartenesse alla cosca Trapasso.
Gli elementi a sostegno dell’odierna misura ablativa danno conto, fra l’altro, dei rapporti con la suddetta famiglia nel settore dell’usura e nel settore degli investimenti di denaro frutto di attività illecite.

Caricamento commenti

Commenta la notizia