Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Bimba di Catanzaro vince il premio web dello Zecchino d'Oro: il video della canzone

'La rosa e il bambino', di Mario Gardini e Giuseppe De Rosa, ha vinto il 61esimo Zecchino d'Oro, in diretta su Rai1 dall'Antoniano di Bologna.

A cantare il brano Martina Galasso, 10 anni, di Esine (Brescia), e Alyssia Mengbwa Palombo, 8 anni, di Assisi (Perugia).

La canzone parla della leggenda di una rosa eterna e di un bambino che spezzò un incantesimo, perché "solo l'amore dà un senso a ogni cosa".

I conduttori Francesca Fialdini e Gigi&Ross sono stati affiancati da una giuria di esperti, composta dal direttore artistico Carlo Conti, Cristina D'Avena, Micaela Ramazzotti e Bianca Atzei, che insieme ad una giuria di bambini ha decretato il brano vincitore.

Le 12 canzoni in gara sono state accompagnate dal Piccolo Coro diretto da Sabrina Simoni. Tra gli ospiti, una bimba siriana ha cantato 'La Terraluna', brano vincitore della 41esima edizione: il progetto di solidarietà 'Operazione Pane' sostiene quest'anno anche una realtà francescana di Aleppo, per garantire pasti alle famiglie vittime del conflitto.

Un premio, lo 'Zecchino d'Oro per la scuola', è stato assegnato anche al brano più didattico, scelto da casa da una commissione di insegnanti delle scuole d'infanzia e primarie: lo ha ottenuto 'Meraviglioso è', di Stefano Rigamonti, cantato da Giulia Murrai, 9 anni, di Cabiate (Como).

Pure il pubblico ha votato sul web, preferendo 'La cicala latina', di Antonio Buldini e Gianfranco Fasano, interpretato da Victoria Cosentino, 6 anni, di Sant'Andrea Apostolo dello Jonio (Catanzaro).

Anche in questa edizione le canzoni in gara (con le quali il repertorio sale a 764 brani) hanno abbracciato vari argomenti, dall'attualità alle emozioni, lasciando spazio pure alla storia e all'ecologia.

A selezionarle (27 gli autori di testi e musiche) è stata una giuria della quale hanno fatto parte, tra gli altri, il maestro Peppe Vessicchio, la cantautrice Francesca Michielin, il rapper e scrittore Ghemon, la presidente della Fondazione Luciano Pavarotti Nicoletta Mantovani. Durante la finale è stato inoltre riproposto 'What is love', il brano interpretato da Melissa Di Pasca e Marco Boni allo 'Junior Eurovision Song Contest', che domenica scorsa si è classificato al settimo posto a Minsk. Ma l'atmosfera dello Zecchino d'Oro non termina qui: tornerà su Rai1 in prima serata venerdì 14 dicembre, con uno show dedicato al Natale condotto da Carlo Conti e la partecipazione di vari ospiti del panorama musicale italiano, che duetteranno con il Piccolo Coro.

Caricamento commenti

Commenta la notizia