Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Il risotto con gambero e bergamotto di chef Romano é il piatto di Capodanno scelto per voi - VIDEO

2° puntata di "Lezioni di...PRANZO". Ecco la proposta dello chef di Pizzo (VV) per il cenone, o se preferite, il pranzo di Capodanno

Dal Natale al Capodanno, dai dolci di Delianuova (sapientemente preparati all'interno del laboratorio della pasticceria del maestro Rocco Scutellà) alle prelibatezze di pesce preparate dallo chef Giuseppe Romano. Siamo stati a Pizzo (VV), al ME Restaurant, la casa di Giuseppe ed Eleonora, un ristorante nato qualche anno fa e che in poco tempo ha conquistato le guide più prestigiose (dal 2017 è inserito, tra le altre, nelle guide Michelin). Insieme a Giuseppe Romano vi presentiamo il piatto per il cenone, o se preferite per il pranzo, di Capodanno. Una ricetta veloce, semplice, gustosa, che chiunque di voi a casa può preparare.

Giuseppe Romano nasce a Villaricca in provincia di Napoli da padre operaio e madre casalinga.

All’età di 12 anni inizia a frequentare la pasticceria di alcuni amici di famiglia e qui nasce il forte interesse per la cucina. Giuseppe decide così di iscriversi all’Istituto Alberghiero di Aversa(CE) che però lascerà l’anno successivo, deluso dalla mancanza di laboratori per i giovani pronti all’inserimento nel mondo della ristorazione.

Trova occupazione presso un ristorante di Gaeta (LT) di proprietà di un insegnante dell’Istituto Alberghiero di Napoli L. Cavalcanti il quale lo invoglia a cambiare scuola. Presenta il trasferimento a Napoli e inizia il suo percorso formativo nel mondo della ristorazione. Giuseppe si divide tra l’attività ristorativa della famiglia e altre esperienze, prestando servizio presso un catering d’élite a Napoli. Non sentendosi del tutto soddisfatto del suo andamento formativo, decide trasferirsi all’estero, prima in Germania e poi in Giappone. Una volta rientrato in Italia, entra a far parte dellAPCI e inizia a lavorare presso diverse strutture (ristorative e alberghiere) della Campania.

In quegli anni conosce Eleonora, giovane ristoratrice di Pizzo Calabro; insieme decidono di trasferirsi in Calabria  ed entra così nelle cucine del Me Restaurant.

Nel 2015 viene convocato dalla Regione Calabria come rappresentante del suo territorio in occasione di EXPO e stringe un protocollo d’intesa con la Coldiretti Calabria.

Nel 2016 parte per una consulenza in California per conto di un’importante società italiana . Al suo rientro, decide insieme ad Eleonora, di dare nuova linfa al Me Restaurant. Da subito il ristorante ottiene riscontri positivi sul territorio e arrivano le prime gratificazioni: prima l’inserimento in Guida Michelin, poi nella Guida Espresso .

Nel 2018 Giuseppe diventa delegato regionale della Calabria per Euro-Toques. Nel 2020 il "ME Restaurant" viene premiato come miglior ristorante al mondo di cucina al bergamotto. 

Persone:

Caricamento commenti

Commenta la notizia