Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

A Pizzoni c'è "La Bamba" per esorcizzare le ansie da Covid: lo splendido video della corale

Un singolare e riuscitissimo progetto musicale è stato messo in scena nei giorni scorsi a Pizzoni, nel vibonese, coinvolgendo diverse altre parti d’Italia e d’Europa. Su idea di Salvatore Donato e arrangiamenti del maestro di canto lirico Adriano Licastro (che ha curato i cori, inserendo tra gli strumenti anche la lira calabrese e l’ukulele), un gruppo di musicisti sparsi tra il centro dell’Alto Mesima ed altre città hanno eseguito singolarmente, realizzando delle riprese video, il brano folkloristico messicano “La Bamba”, trasformando successivamente il tutto in una stupefacente esecuzione corale, grazie all’abile montaggio di Isaac Donato, professionista del settore che da anni lavora a Roma per grandi produzioni televisive.

Un modo, come si diceva, grazie ad un pezzo musicale che trasmette giovialità, per esorcizzare le ansie da pandemia e le restrizioni che da un anno hanno colpito e penalizzato tanti settori, tra cui in modo particolare quello dello spettacolo. Inoltre, attraverso il coinvolgimento di ben 12 tra musicisti, tecnici e cantanti, si è raggiunto anche l’obiettivo di unire virtualmente attraverso la musica i pizzonesi, e non solo, sparsi in Italia ed in Europa. I centri coinvolti sono stati: Pizzoni, con varie postazioni, Dasà, Catanzaro Lido, Roma, Castano Primo (MI), Montreaux (Svizzera), Monaco di Baviera. Un’idea particolare che ha riscontrato immediato gradimento, tanto che in poche ore si sono raggiunte centinaia di visualizzazioni su YouTube (questo il link per visionare l’opera https://www.youtube.com/watch?v=HRxnsLxY4Nw).

Giorni di lavoro, compatibilmente agli impegni occupazionali, familiari ed alle restrizioni, che sono stati ampliamente ripagati dagli apprezzamenti ricevuti. Tant’è che il gruppo è già pronto per un nuovo progetto analogo, per cui si è messa in moto già la macchina con il coinvolgimento di chiunque volesse parteciparvi.

Caricamento commenti

Commenta la notizia