Lezioni di...PRANZO oggi vi accompagna a Vibo Marina. A due passi dal porto ecco lo storico ristorante Lapprodo. Già in passato ristorante stellato in guida Michelin, oggi il rinomato locale della principale frazione di Vibo Valentia è comunque inserito nella lista dei ristoranti calabresi nella guida Michelin. Qualità, cortesia, accoglienza, sono solo alcune delle peculiarità di un ristorante elegante e confortevole in cui a farla da padrone è la cucina di mare. Lo chef Agostino Bilotta e la proprietaria Concetta Greco ci accompagnano in questo viaggio presentandoci un primo molto gustoso e delicato: la struncatura con tartare di tonno, crema di cipolla e pane raffermo al bergamotto.
Ingredienti e preparazione
Filetto di tonno Cipolla di Tropea Aromi: erba cipollina, timo, maggiorana, menta Capperi Pane tostato al bergamotto La crema di cipolla è stata stufata e poi passata al mixer con erba cipollina e timo. La tartare di tonno è stata lavorata con dell'erba cipollina, maggiorana e capperi. Una volta pronti questi due ingredienti, si adagia la tartare di tonno sul piatto con l'aiuto di uno stampino. Nel frattempo si mette a cuocere la struncatura, pasta ormai conosciuta in tutto il mondo e che viene storicamente utilizzata prevalentemente nel Reggino. Una volta pronta, la pasta viene mantecata in padella con la crema di cipolla ed adagiata sul piatto sopra la tartare di tonno con il pane tostato al bergamotto e con un filo d'olio a crudo. E il piatto è già pronto.
In guida Michelin
Di fronte al porto e al suggestivo lungomare di Vibo Marina, la carta è un appetitoso inventario di classici nazionali, in particolare di pesce, sebbene non manchino anche ricette di terra con carni di provenienza locale.