Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

A Catanzaro si inaugura un nuovo percorso nella "trincea" del Museo Storico Militare

Questo pomeriggio alle ore 18 sarà inaugurato il percorso immersivo e interattivo narrante nella trincea del Museo Storico Militare di Catanzaro.

Una trincea che, grazie a un sistema tecnologico non invasivo, diventa interattiva e restituisce suoni e parole “strappate” a tre microstorie inedite e molto suggestive, recitate dagli attori di Makrós - Associazione Culturale Contaminata di Petrizzi (CZ), che sarà possibile leggere per intero sui cartelloni posti all’entrata della stanza dedicata all’ambiente.

Un sonoro gestito in modo “intelligente” e funzionale dalle tecnologie immersive previste nell’ambiente invita ad intraprendere un viaggio esperienziale nella Prima Guerra Mondiale, scoprendo gli odori e le tensioni che impregnavano le trincee, immergendosi dentro i sentimenti di uomini soldati. Memorie Condivise, nasce da un’idea di Massimo Fotino e di Antonio Pasquale, è stata realizzata dalla Novelty srls, e si sviluppa attraverso tre narrazioni in cui vengono rappresentati alcuni momenti, intimi ed introspettivi, di uomini soldati: l’amore per la donna amata, l’amicizia tra soldati e la voglia di perdersi nel cielo in un volo ricco di riflessioni e di speranze.

Oggi in edicola

Prima pagina

Caricamento commenti

Commenta la notizia