Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Specializzazioni mediche, scuole a rischio senza il pronto soccorso al Policlinico di Catanzaro

Potrebbe risultare inutile se non velleitaria l’intesa raggiunta nei giorni scorsi tra i vertici delle aziende ospedaliere Pugliese-Ciaccio e Mater Domini per ottenere dal Miur il riaccreditamento della Scuola di specializzazione in Ortopedia e Traumatologia. Il “ripescaggio” infatti non sarà possibile senza la presenza del Pronto soccorso nella sede principale della scuola, che è il policlinico universitario Mater Domini.

Si tratta di un requisito imprescindibile, come riporta la Gazzetta del Sud oggi in edicola, e non basta che la struttura dove ha luogo l’attività di emergenza si trovi in una sede collegata qual è, nel caso specifico, l’ospedale Pugliese-Ciaccio. Questa carenza del Policlinico, da sempre al centro di polemiche e rivendicazioni da parte del Pugliese-Ciaccio, il cui pronto soccorso sconta anche la super attività dovuta ad un’affluenza che potrebbe invece essere condivisa con l’Azienda Mater Domini, è finita ora sulla ribalta nazionale.

L’Università Magna Graecia infatti, a cui fa capo la facoltà di Medicina sede delle scuole di specializzazione che formano la futura classe medica calabrese, è stata inclusa nel novero degli Atenei che mantengono scuole «prive dei requisiti» da uno studio pubblicato ieri dal Corriere della Sera.

 

Digital Edition
Dalla Gazzetta del Sud in edicola

Scopri di più nell’edizione digitale

Per leggere tutto acquista il quotidiano o scarica la versione digitale.

Leggi l’edizione digitale
Edizione Digitale

Oggi in edicola

Prima pagina

Caricamento commenti

Commenta la notizia