Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Catanzaro, emergenza idrica dopo la pioggia, sei quartieri con i rubinetti a secco

Maltempo e carenza idrica sono ormai diventati un binomio indissolubile. Non è necessario correre troppo indietro con la memoria per ricordare gli effetti devastanti causati dalle piogge e dal dissesto idrogeologico sulla condotta del Passante-Alli che qualche anno fa hanno messo letteralmente in ginocchio la città, privata dell’erogazione dell’acqua per un’intera settimana.

Seppur con le dovute differenze, come riporta la Gazzetta del Sud in edicola, il maltempo è tornato nuovamente a flagellare i quartieri cittadini mostrando ancora una volta l’estrema fragilità delle condotte idriche. Il quadro delle condizioni di precarietà in cui versa l’intera rete, lo ha offerto ieri notte la condotta che corre dall’impianto di potabilizzazione di Santa Domenica e che rifornisce d’acqua numerosi quartieri cittadini.

Nella zona est, tra località Signorello e Campagnella, si è infatti verificato un movimento franoso determinato dalle abbondanti piogge. Già nella serata di venerdì la Protezione civile regionale aveva diramato un bollettino di allerta meteo per la giornata di sabato ed esteso poi alle successive 24 ore con cui avvisava delle condizioni metereologiche avverse con un allertamento per il possibile verificarsi di fenomeni di dissesto idrogeologico e idraulico.

La violenza dello smottamento ha trascinato con sé anche una parte della condotta di competenza di Sorical.

Caricamento commenti

Commenta la notizia