Sull'intero territorio comunale vigilerà l'occhio delle telecamere di videosorveglianza. La Prefettura di Vibo Valentia ha, infatti, informato il Comune di Nicotera che, sulla scorta delle direttive dettate dal decreto sulla sicurezza emanato dal governo nazionale, è stato concesso un finanziamento di 198mila euro. La notizia era nell'aria da tempo, ora c'è il sigillo ufficiale.
Spetta all'area tecnica del Comune avviare tutta la procedura per il bando di gara. L'iter non dovrebbe presentare difficoltà né dovrebbero esserci tempi lunghi. Il progetto per l'individuazione di tutti i punti nevralgici della città da mettere sotto copertura video è già pronto. Nell'arco di un paio di mesi i lavori potrebbero essere completati.
La cittadinanza guarda con interesse all'iniziativa che potrebbe dare un grosso contributo al miglioramento della qualità della vita del tutto guastata negli ultimi tempi da una serie di eventi devastanti. Di certo, la rete di videosorveglianza non cancellerà la criminalità, ma agirà da deterrente e dovrebbe, quanto meno, scoraggiare i raid a danno delle proprietà pubbliche e private.
L'articolo completo sulla Gazzetta del Sud - edizione di Catanzaro in edicola.
Scopri di più nell’edizione digitale
Per leggere tutto acquista il quotidiano o scarica la versione digitale.
Caricamento commenti
Commenta la notizia