Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Il segretario di Stato vaticano inaugurerà la nuova cattedrale di Lamezia

La cattedrale di Lamezia in fase di costruzione

È un evento storico quello che attende la comunità lametina che, lunedì prossimo, potrà partecipare alla dedicazione della nuova chiesa di San Benedetto.

Il nuovo edificio di culto sarà consacrato dal cardinale Pietro Parolin, segretario di Stato vaticano. Alla celebrazione eucaristica parteciperanno 13 vescovi e decine di sacerdoti che arriveranno da tutta la Calabria. Dopo la consacrazione, il vescovo diocesano Luigi Cantafora avvierà l'iter perché la chiesa sia elevata a concattedrale; sarebbe la prima in tutta Italia a cinquant'anni dal Concilio Vaticano II.

Attorno alla chiesa è stata realizzata tutta una serie di locali: la nuova mensa e gli uffici Caritas, la sala convegni, ed altri uffici che espleteranno servizi per l'intera comunità diocesana. La chiesa, vista la sua centralità geografica e la sua imponenza è un luogo di culto che può ospitare eventi religiosi regionali e interregionali. Il programma del rito di dedicazione di lunedì prossimo è stato illustrato ieri mattina in conferenza stampa nel salone dell'episcopio.

Leggi l’articolo completo su Gazzetta del Sud – edizione Catanzaro in edicola oggi.

Caricamento commenti

Commenta la notizia