Mercoledì, 20 Novembre 2019
stampa
Dimensione testo
DIFFERENZIATA

Bonus a chi differenzia meglio, a Lamezia parte la rivoluzione nei rifiuti

di

«Due anni fa abbiamo fatto un accordo col Comune di Lamezia per dotare la città di un sistema più efficiente per la raccolta di carta e cartone. In questo Comune esiste un buon progetto per la differenziata e i risultati saranno sicuramente ottimi. Noi, come consorzio, tra 15/18 mesi faremo una verifica rispetto al nuovo sistema che, per il momento, parte solo nella zona di Sant'Eufemia ma che poi sarà esteso a tutta la città».

Sono le considerazioni di Roberto Di Molfetta, responsabile Area riciclo e recupero di Comieco (Consorzio nazionale recupero e riciclo degli imballaggi a base cellulosica) che ieri mattina ha illustrato il nuovo sistema di conferimento di carta e cartone avviato nel Comune di Lamezia. Si tratta di una modalità all'avanguardia: in pratica saranno distribuiti mastelli e carrelli dove carta e cartone dovranno essere conferiti senza involucri di plastica. I mastelli saranno personalizzati ovvero dotati di codice per ogni utente. In questo modo sarà garantita la tracciabilità e si potrà monitorare la quantità di materiale conferito.

Il sistema verte sul principio del “meno inquini, meno paghi” in virtù del quale chi accrescerà la propria differenziata di carta e cartone vedrà assottigliarsi la tassa da pagare sui rifiuti. I mastelli e i carrelli verranno distribuiti nei vari quartieri cittadini insieme ad una brochure con le “dieci regole d'oro” del buon riciclo.

Il sindaco Paolo Mascaro, sulla Gazzetta del Sud in edicola, ha definito «rivoluzionario» il nuovo sistema.

© Riproduzione riservata

Scopri di più nell’edizione digitale

Dalla Gazzetta del Sud in edicola. Per leggere tutto acquista il quotidiano o scarica la versione digitale

LEGGI L’EDIZIONE DIGITALE
* Campi obbligatori

Immagine non superiore a 5Mb (Formati permessi: JPG, JPEG, PNG)
Video non superiore a 10Mb (Formati permessi: MP4, MOV, M4V)

Correlati

X
ACCEDI

Accedi con il tuo account Facebook

Login con

Login con Facebook