Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Dadone nuovo comandante dei vigili del fuoco a Crotone, sostituisce Casella

Pier Nicola Dadone e Antonino Casella

Dopo cinque anni, cambia la guida del comando dei Vigili del fuoco di Crotone. Dal 27 maggio il 53enne Pier Nicola Dadone (a destra nella foto) sarà il nuovo comandante al posto di Antonino Casella (a sinistra), che invece andrà a ricoprire la carica di comandante provinciale dei Vigili del Fuoco di Pavia. Lo ha deciso il Ministero dell'Interno. Ricco il curriculum di Dadone. Laureatosi in Ingegneria civile al Politecnico di Torino, nel 1994 è entrato come funzionario nel Corpo nazionale dei Vigili del Fuoco prestando servizio nei comandi di Cuneo, Bergamo e Brescia.

Dal 2011 al 2019 è stato vice comandante di Brescia. Dadone ha partecipato alle attività di soccorso in numerose zone colpite da calamità naturali: i terremoti in Umbria del 1997, a L’Aquila nel 2009, in Emilia nel 2012 e nel centro Italia nel 2016. Si è poi occupato di sicurezza nelle attività civili ed industriali ed è stato analista della aziende a rischio di incidente rilevante.

Dadone, inoltre, è stato anche docente di numerosi corsi sulla sicurezza ed ha svolto lezioni alla facoltà di Ingegneria dell’Università di Brescia. Il neo comandante dei Vigili del fuoco di Crotone è autore di vari articoli scientifici su riviste specializzate in prevenzione incendi.

Caricamento commenti

Commenta la notizia