Ancora uno sbarco sul litorale a nord della città di Crotone. Un'imbarcazione (un grosso peschereccio), col nome turco stampigliano sulla fiancata di prua, si è spiaggiata stamattina poco dopo le 8 sulla costa di Gabella.
I migranti - più di cento - si sono riversati a terra e si sono dispersi nei campi, prima che arrivassero gli uomini e le donne delle forze dell'ordine, allertati da residenti e passanti. In mare sono intervenuti i militari della sezione operativa navale di Crotone del Reparto aeronavale delle Fiamme gialle che ha il comando a Vibo Valentia. A terra invece sono accorsi gli agenti della Polizia di Stato ed il personale della Croce rossa.
Centodue migranti sono stati rintracciati lungo la costa nord di Crotone. Si tratta per la gran parte di iraniani (88), ma ci sono anche 9 afghani, un palestinese un siriano e due cittadini turchi. Questi ultimi che sono sospettati di aver condotto loro il peschereccio dalle coste turche a quelle crotonesi, sono stati accompagnati in questura. Tra i profughi giunti stamani (è l'ottavo sbarco dal 13 maggio scorso), ci sono 72 uomini, 17 donne e 12 minori. I migranti, come da protocollo coordinato dalla Prefettura, sono stati trasportati in autobus al Centro di accoglienza di Isola Capo Rizzuto. La barca è stata trainata nel porto di Crotone.
Caricamento commenti
Commenta la notizia