Minacciato di morte il presidente degli Avvocati di Catanzaro, Antonello Talerico.
A raccontare il preoccupante episodio è stato lo stesso Talerico: "Ieri sera intorno alle ore 19.30, il sig. G. P. si sarebbe presentato sotto lo studio citofonando e minacciandolo di morte. Non contento il sig. G.P. avrebbe quasi terrorizzato vari passanti e alcuni operatori di un bar a cui avrebbe chiesto informazioni sulla persona dell'avvocato, insultandolo e chiedendo ai vari soggetti fermati di portare i suoi messaggi minatori perché, secondo il soggetto, era arrivato il momento di farla finita e che a questo avrebbe pensato lui in quanto da avvocato difendo una parte di un processo contraria al sig. G.P.".
Inoltre, ha continuato ancora il presidente degli avvocati "sono intervenute due pattuglie dei carabinieri e il soggetto è stato identificato anche perché seduto all'esterno di un bar sotto lo studio, in attesa del mio arrivo. I Carabinieri hanno proceduto a perquisizione personale e del veicolo e – ha spiegato ancora - sembrerebbe essere stato rinvenuto uno strumento utile per una aggressione fisica. Dopo circa un'ora e mezza i carabinieri sono riusciti a far allontanare il soggetto, ma dopo altre due ore lo stesso G.P. sarebbe ritornato sotto lo studio ed entrato nuovamente nel bar avrebbe lasciato un ulteriore messaggio minatorio alla cassiera, alla quale avrebbe detto che una persona dalla Sicilia era venuta per l'avvocato. Le telecamere del bar avrebbero ripreso la presenza e l'agire del sig. G.P.. Lo stesso, nella mattinata odierna, ha pubblicato un post sul suo profilo facebook lanciando ulteriori velate minacce di morte e facendo riferimento anche alle mie figlie e mia alla famiglia. Eloquente che il post è stato firmato con un "Don" anteposto al nome e cognome di colui che ha minacciato di morte un avvocato per il semplice fatto di aver svolto la propria professione”.
La solidarietà
Il sindaco Nicola Fiorita ha espresso piena solidarietà all'avvocato Antonello Talerico, vittima ieri sera di una grave intimidazione. "Un gesto da condannare con la massima fermezza - ha detto il primo cittadino - perché intriso di intollerabile violenza, aggravata dall'intento di condizionare il libero esercizio della professione che Antonello onora quotidianamente nelle aule di giustizia e come presidente dell'Ordine degli Avvocati. Gli siamo dunque vicini con affetto, così come lo siamo verso i suoi familiari, coinvolti anche loro nelle farneticanti minacce di cui sono stati bersaglio. Respingiamo la violenza, sempre e comunque, perché in nessun caso essa può trovare giustificazione".
Persone:
Caricamento commenti
Commenta la notizia