Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Vibo, poliziotto trascinato e scaraventato a terra dal conducente di un veicolo

Un poliziotto della Squadra Volante, questa notte, durante un controllo di Polizia, è stato trascinato per qualche centinaia di metri, schiacciato al muro e poi scaraventato a terra dal conducente di un autoveicolo sottoposto a controllo. Lo ha reso noto, con un comunicato, Franco Caso, segretario generale provinciale del Siulp (Sindacato Italiano Unitario Lavoratori Polizia), il quale ha espresso "solidarietà e vicinanza ai colleghi della Volante per il grave episodio accaduto stanotte durante un controllo di Polizia a Vibo Valentia”.

“E’ stato un atto vile e criminale che condanniamo con forza, – continua Caso - è inammissibile che in un paese civile e democratico, qual è il nostro, i lavoratori delle Forze di Polizia debbano subire continuamente aggressioni e violenze, che sono il frutto della quasi totale impunità di cui spesso godono coloro che le mettono in atto; forse le ragioni, vanno ricercate, in gran parte, nella mancanza di una pena certa e immediata nei confronti di chi commette queste violenze agli “uomini dello Stato”. Auspichiamo che la politica trovi risposte rapide a “questi problemi”, affinché i colpevoli, quando vengono identificati e arrestati, restino nelle patrie galere per scontare le giuste pene che l’ordinamento prevede! Infine, - conclude Caso – Speriamo che il collega (attualmente ricoverato all’Ospedale Jazzolino) ritorni presto tra noi".

La solidarietà

"Abbiamo appreso con sgomento del ferimento di un poliziotto investito e trascinato per diversi metri a Vibo Valentia" scrivono in una nota congiunta l'avv. Lia Staropoli, Presidente dell'associazione "ConDivisa - Sicurezza e Giustizia" e il segretario nazionale del Sindacato FSP Polizia di Stato Giuseppe Brugnano. "Siamo vicini al poliziotto gravemente ferito e gli auguriamo una    pronta guarigione. Confidiamo nella Giustizia e in una pena certa per i responsabili. Chiediamo un impegno serio per la Sicurezza al Governo che si sta per formare e soprattutto serve maggiore tutela per i Servitori dello Stato che rischiano ogni giorno la vita".
Il Presidente del Consiglio comunale di Vibo, Nazzareno Valentino Putrino, ha espresso "a nome del Comune di Vibo Valentia e dell'intero Consiglio Comunale, la solidarietà e la vicinanza, umana ed istituzionale all'Agente ferito, alla famiglia ed alla Polizia di Stato. Il Poliziotto, come numerosi suoi colleghi, stava svolgendo, senza risparmio il proprio compito istituzionale, attività quest'ultima , portata avanti con generosità e professionalità, in nome e per conto della Repubblica, nel rispetto delle sue leggi. A lui, come a tutti gli operatori impegnati quotidianamente a garanzia della nostra sicurezza, dobbiamo gratitudine per l'impegno ed il sacrifico che, purtroppo, come nel caso di specie, li espongono e seri rischi personali. Gli Agenti , qualsivoglia uniforme indossino, operano in contesti difficili pregni di problemi diversificati di carattere sociale economico e culturale; il loro è un lavoro difficile e pericoloso, ma allo stesso tempo entusiasmante, in quanto consente di fornire un contributo enorme alla cultura della legalità, per la quale ognuno di noi ha obbligo di farsi parte diligente. Tali figure non sempre operano in sicurezza in contrasto al crimine organizzato ed a quello comune, pur tuttavia, impavidi, ogni giorno sfidano le evidenti difficoltà del loro lavoro e del territorio in cui gravitano.. Le istituzioni e la collettività devono essere orgogliosi degli Agenti alla stregua di quello ferito durante la notte nella nostra Città che va sostenuto, ammirato e rispettato per il suo sacrificio finalizzato alla crescita ed alla maturità di un territorio in termini di legalità. Rappresento, dunque, certo di interpretare i sentimenti dell'Amministrazione Comunale, i sentimenti di affetto e vicinanza a colui il quale, una volta ristabilitosi, proseguirà con la sua azione a vigilare e proteggerci".

Caricamento commenti

Commenta la notizia