Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Poliziotto ferito dopo il derby Catanzaro-Crotone, Fiorita: "Serve punizione esemplare"

Fermato nella serata di ieri l'uomo che ha aggredito un ispettore di polizia in servizio alla Digos di Crotone durante il match Catanzaro-Crotone. Il poliziotto  è stato colpito alla testa con una cinghia allo stadio «Ceravolo»  da un tifoso della squadra rossoblù nel corso dell’incontro vinto dalla formazione di casa per 2-0. L'agente se l'è cavata con alcuni punti di sutura.

Ieri, inoltre, una fitta sassaiola avrebbe investito e danneggiato due autobus di tifosi ospiti che si stavano allontanando dall’area dello stadio a fine partita: il lancio di sassi avrebbe provocato la rottura di alcuni finestrini dei mezzi senza però causare feriti. Ma anche sugli spalti non tutto è filato liscio.

Il sindaco Nicola Fiorita: "Punizione esemplare"

«Chi ha macchiato una bella giornata di sport con comportamenti incivili e inaccettabili non può e non deve avere accesso agli stadi e deve ricevere una punizione esemplare». Lo afferma il sindaco di Catanzaro Nicola Fiorita, in un post su facebook nel quale commenta gli incidenti di ieri alla fine del derby di Lega Pro di calcio tra Catanzaro e Crotone. Secondo Fiorita «la violenza, da qualsiasi parte provenga, deve essere respinta e condannata. Ci penserà la magistratura, sulla base degli elementi raccolti dalla polizia, a individuare i responsabili dei deprecabili episodi avvenuti all’esterno dello stadio. Mi spiace molto che l’appello che io e il sindaco Voce avevamo lanciato alla vigilia, non sia stato raccolto da tutti». Aggiunge il sindaco di Catanzaro: «Basta una minoranza di violenti a marchiare una tifoseria e rovinare una festaEsprimo una ferma condanna per quanto accaduto e una piena solidarietà agli agenti della polizia che hanno gestito una situazione difficile. In particolare sono vicino all’agente che è rimasto ferito. Esprimo anche rammarico per l’episodio che avrebbe visto coinvolta la fidanzata del portiere del Crotone, un fatto che se accertato nei termini fin qui riportati contrasterebbe con la tradizione di rispetto e ospitalità della nostra città. Le tifoserie organizzate riflettano molto su quanto accaduto e contribuiscano ad isolare i violenti che - conclude Fiorita - nulla hanno a che fare con la sana rivalità sportiva».

Il sindacato Siulp: "Gesto vergognoso e inaccettabile"

A commentare l'aggressione al poliziotto è anche il segretario provinciale del Siulp Gianfranco Morabito: "È vergognoso ed inaccettabile che, ancora oggi, dobbiamo constatare che persone le quali, in teoria, dovrebbero spostarsi da una città ad un’altra solo per supportare con il loro tifo la squadra di calcio di riferimento, pongano in essere comportamenti incivili e delinquenziali. È indispensabile che l'autore di tali azioni, già individuato dai colleghi, venga duramente punito e che nei confronti dello stesso siano posti in essere provvedimenti esemplari e permanenti di interdizione da eventi sportivi e manifestazioni pubbliche.

È la prova ulteriore, che certo non serviva, di come la violenza nei confronti delle Forze dell'Ordine sia praticata nell’arrogante convinzione di non subire conseguenze degne di preoccupazione. Questo è un fatto ormai innegabile, eppure non vediamo alcuna seria contromisura a tanta inciviltà criminale, mentre per i poliziotti andare a svolgere questi servizi d’ordine equivale ad andare in guerra, nel senso dell’assoluta certezza di trovarsi di fronte chi ha giurato loro odio eterno e voluta e convinta volontà di fargli del male”. Al collega refertato tutto il sostegno del SIULP catanzarese e gli auguri di una pronta guarigione ma anche e soprattutto, a tutti i poliziotti che ieri hanno svolto il loro servizio, i complimenti per avere individuato ed arrestato con tempismo, nonostante le oggettive difficoltà nei servizi di ordine pubblico, il delinquente autore dell'infausto gesto evitando che si potessero determinare ulteriori e ben più gravi conseguenze ingaggiando scontri con le tifoserie avversarie”.

 

Caricamento commenti

Commenta la notizia