Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Parco archeologico di Vibo, “fumata nera” per S. Aloe e Mura greche

All’avviso dell’Amministrazione comunale risponde solo la Pro loco a cui saranno affidati i siti di località Cofino e del complesso S. Chiara

Mura greche

Sono stati affidati alla Pro loco di Vibo Valentia i siti del Cofino e del complesso di Santa Chiara, facenti parte del parco archeologico di Hipponion-Valentia. L’affidamento è stato formalizzato a seguito della partecipazione alla manifestazione di interesse riguardante l’assegnazione della gestione dei singoli siti di cui si compone il Parco rimasti scoperti, indetta nei mesi scorsi dall’ex assessore alla Cultura, Antonella Tripodi. La Pro loco è stata l’unica realtà ad aderire all’avviso. Da assegnataria di due siti, l’associazione stipulerà una convenzione con il Comune che regolerà i rapporti tra i due soggetti e che avrà la durata di 5 anni. Quanto ai rapporti economici, il Comune non dovrà alcun compenso all’associazione affidataria, né quest’ultima dovrà corrispondere canoni di concessione al Comune.
Per quanto riguarda gli altri siti, anche questa manifestazione di interesse si è chiusa con una fumata nera per il complesso di S. Aloe e per le mura greche. Un nodo, quello della gestione, sciolto quindi solo in parte, dopo anni di tentativi risultati vani. È dal 2021, infatti, che si tenta di trovare associazioni, enti o anche privati disposti ad occuparsi dei siti: e dopo due anni gli esiti continuano ad essere parziali.

Caricamento commenti

Commenta la notizia