Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Spiagge pubbliche di Soverato, la pulizia affidata a detenuti volontari

Il Comune di concerto con l’amministrazione penitenziaria ha messo in campo un progetto basato sulla giustizia riparativa

Francesco Matozzo

Un progetto che mette insieme l’assessorato alla Transizione ecologica di Soverato, quello alle Politiche sociali dello stesso Comune e il dipartimento dell’amministrazione penitenziaria, per realizzare un’attività di rilievo sociale che punta dritto al reinserimento di persone coinvolte in programmi di giustizia riparativa.
Nella cittadina guidata dal sindaco Daniele Vacca ha suscitato curiosità e consensi in un’esperienza che non ha coinvolto soltanto i destinatari diretti, ma un’intera città. «Tutto parte – spiega l’assessore alla Transizione ecologica del Comune di Soverato Francesco Matozzo – da un progetto sperimentale approvato con un decreto della giunta regionale per coinvolgere i soggetti in espiazione di pena, in un’attività di volontariato di rilievo sociale. Come Comune siamo partiti da qui, per stilare un ulteriore progetto denominato “Spiagge pulite” , rivolto a tre persone che hanno svolto e svolgeranno un servizio di pulizia spiaggia nel bimestre di agosto e settembre, per nove settimane complessive».

Leggi l'articolo completo sull'edizione cartacea di Gazzetta del Sud - Catanzaro

Caricamento commenti

Commenta la notizia