Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Pet therapy a Marcellinara, over65 e il piacere di andare a cavallo

Mettere a cavallo gli over65 troppo pigri? Fatto. Nonostante qualche ovvio problema iniziale, molti anziani sono riusciti a cavalcare ritrovando quella forma che avevano perso restando seduti sul divano. L’esperimento “Over Pony Motricità” ha funzionato nel maneggio del Rugo Club di Marcellinara, inserito in un progetto nazionale durato sei mesi in diverse regioni italiane, affidato alla Fise, la Federazione italiana sport equestri.

Prima di tutto agli over65, guidati dai professionisti del Comitato regionale Fise, è stata data l’opportunità di stabilire un rapporto confidenziale col cavallo con lezioni di pet therapy a dir poco salutari, ma anche passionali.  E 16 “pazienti” calabresi hanno imparato il gusto di andare a cavallo in mezzo alla natura, fra pittoreschi uliveti sulle dolci colline di Marcellinara.

“Inizialmente l’obiettivo del progetto era quello di dare un aiuto per la prevenzione dell’indipendenza motoria funzionale a queste persone”, ha spiegato Roberta Cardona referente dell’iniziativa in Calabria, “ma dopo sei mesi abbiamo avuto risultati insperati. I nostri ‘nuovi atleti’ da un primissimo approccio sono passati a montare i cavalli con naturalezza. Un incredibile successo merito dell’infaticabile e professionale team del Rugo Club, guidato dalle figure tecniche di Costantino Canino e Tiziana Zoccola, e dalla dottoressa Domenica Mamone”.

Il corso è stato utilissimo per recuperare in tutto o in parte l’attività motoria di 16 persone che hanno tratto benefici dall’equitazione, fisici e psichici, grazie ai cavalli e ai pony addestrati nella struttura marcellinarese aderente alla Fise.

L’iniziativa s’è concluso nei giorni scorsi con un test finale di abilità e una grande festa all’insegna dell’amicizia e del buon umore. Gli entusiasmanti risultati ottenuti incoraggiano il presidente e l’intero Comitato Calabria del progetto “Over Pony Motricità” a continuare il progetto anche il prossimo anno.

Caricamento commenti

Commenta la notizia