Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Piano strutturale di Catanzaro, preliminare in commissione: oggi il primo confronto politico

VECCHIA - NON USARE

È appena approdato in commissione Urbanistica il documento preliminare del Psc, che oggi sarà al centro della prima discussione tra i rappresentanti dei gruppi consiliari. Si apre dunque ufficialmente la fase del confronto politico in seno all’organismo permanente, dopo la fase di presentazione che nelle scorse settimane, su input della vicesindaca Giusy Iemma, titolare della delega all’Urbanistica, ha visto lo svolgimento di diversi eventi sia con i gruppi comunali che con forze sociali, cittadini e Ordini professionali.

Strumenti di partecipazione e momenti di divulgazione dei contenuti, da parte dei progettisti della Rtp Dinale Rigonat Hugues e Criteria srl, di un documento che ricalca parte delle linee guida varate dalla precedente amministrazione - una scelta voluta da quella attuale, sia perché si trattava di linee “neutrali”, ispirate alle norme vigenti e condivisibili, sia per non perdere ulteriore tempo - ma introduce elementi nuovi e caratterizzanti, approvati a luglio dalla Giunta Fiorita.

Senza entrare nel dettaglio dei contenuti specifici, si può sottolineare la suddivisione del territorio in nuclei urbani, attraverso i quali sviluppare le vocazioni di ciascun quartiere pur restando nell’ambito di una visione complessiva di città-capoluogo. Una caratteristica che manderà definitivamente in archivio - una volta approvato in Consiglio - la zonizzazione prevista dal Prg.

Leggi l'articolo completo sull'edizione cartacea di Gazzetta del Sud - Catanzaro

Caricamento commenti

Commenta la notizia