E’ stato incentrato sulla figura del filosofo ed epistemologo Karl Raimund Popper il convegno letterario di giovedì sera promosso dal centro studi Theotokos a Pizzo (VV).
Religiosità Popolare. Introdotti e moderati dalla professoressa Anna Rotundo -saggista e coordinatrice del Centro Theotokos - i lavori hanno riguardato il rapporto tra scienza e fede attraverso cui evolve la relazione tra epistemologia e metafisica, partendo dagli studi condotti dal professor Martino Michele Battaglia (direttore del centro Theotokos). A disquisire sul tema sono stati autorevoli relatori: il sociologo dell’Ateneo di Messina Luigi Rossi, che ha dissertato circa la posizione di Popper in ordine al materialismo storico; l’ex dirigente scolastica Maria Silvestro, la quale ha sottolineato il rapporto tra etica e cristianesimo nella prospettiva filosofica popperiana; il docente dell’Università di Messina Francesco Crapanzano, che ha posto l’accento su Popper e l’epistemologia; il precitato professore Martino Michele Battaglia, che ha relazionato su Popper e l’impossibilità di creare una scienza perfetta, essendo la critica spietata il motore della vera scienza.
Partecipazione e consenso hanno caratterizzato la serata letteraria, che ha dato un significativo apporto culturale come ogni appuntamento realizzato dal Centro Studi Theotokos. I promotori dell’evento hanno tenuto a ringraziare Santina Belvedere, che ha curato meticolosamente la logistica.
"Il “Centro Theotokos Studi Religiosità Popolare”- spiegano gli organizzatori-, fondato da Martino Michele Battaglia e Anna Rotundo, è un progetto culturale, internazionale e itinerante, un percorso che si gloria di studiare la profondità e la bellezza della religiosità popolare, con l’apporto di tutte le scienze umane, attraverso la presenza di accademici prestigiosi e una particolare valorizzazione del protagonismo delle donne. È una costola del Centro Internacional de Estudios sobre Religiosidad Popular: Semana Santa (Università di Valladolid – Spagna), diretto dal prof. Jose’ Luis Alonso Ponga, antropologo museale di fama internazionale".
Caricamento commenti
Commenta la notizia