Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Trame, “A futura memoria”. Dal 18 giugno a Lamezia la 13esima edizione del Festival dei libri sulle mafie

L’evento per portare avanti il dibattito antimafia e i suoi valori con scrittori, giornalisti, magistrati, politici e società civile

Mantenere alta l'attenzione su connivenze, infiltrazioni e silenzi omertosi che consentono alle mafie di persistere nel loro controllo su spazi, consenso e potere. Sarà questo l’obiettivo di “A futura memoria”, la tredicesima edizione di Trame- Festival dei libri sulle mafie in programma a Lamezia Terme dal 18 al 23 giugno 2024.

«Su certi delitti, su certa amministrazione della giustizia e sulla mafia»: ne scriveva Leonardo Sciascia in “A futura memoria (se la memoria ha un futuro)”, libro pubblicato da Bompiani nel 1989. E su questa scia si pone la nuova edizione del festival che si propone di affrontare tematiche legate ai delitti, all'amministrazione della giustizia e alla criminalità organizzata, portando avanti il dibattito antimafia e i suoi valori. Durante le sei giornate di evento, a Lamezia si incontreranno scrittori, giornalisti, magistrati, politici, studiosi e membri della comunità civile che avranno tutti l'opportunità di esprimersi e denunciare tali fenomeni.

«Quest'anno Trame torna su un suo tema identitario forte: la memoria, il ricordo, le battaglie per la libertà, la resistenza alle mafie sui territori, le storie delle vittime e di chi è stato dimenticato. Ma sarà anche il momento di riflettere sul presente, sullo stato della lotta alle mafie e sulle guerre che stanno stravolgendo il mondo. Trame come ogni anno vuole essere uno spazio aperto di dialogo, confronto e discussione. Per orientarsi nel futuro, con gli strumenti della conoscenza della storia che ci ha preceduto» ha dichiarato il direttore artistico di Trame-Festival, Giovanni Tizian.

«Anche quest’anno il festival avrà molte novità e nuovi compagni di strada – ha aggiunto il Presidente della Fondazione Trame Nuccio Iovene – che si aggiungeranno a quanti hanno lavorato insieme a noi nel corso di questi tredici anni. Ci sarà l’associazionismo impegnato nella lotta alle mafie di tutta Italia, i rappresentanti istituzionali e tanti partner che hanno scelto di sostenere il nostro lavoro. Un festival pieno di sorprese: vi aspettiamo a Lamezia».

Per il secondo anno consecutivo Trame- Festival è stato selezionato dal Salone del Libro di Torino nell’ambito del progetto “Luci sui festival”, l’iniziativa che promuove le principali manifestazioni letterarie del nostro Paese.

L’evento è promosso e fortemente voluto dalla Fondazione Trame Ets e dall’Associazione Antiracket Lamezia Onlus, impegnate tutto l’anno con attività finalizzate alla sensibilizzazione e all’esercizio dei valori di cittadinanza attiva e legalità, e che riconoscono nella memoria storica il monito per l’impegno civico presente.

Caricamento commenti

Commenta la notizia