Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Catanzaro sempre più connessa, fibra ottica in arrivo per 37mila cittadini

Diciotto mesi, 37mila unità immobiliari, 1 Gigabit e 9,5 milioni di euro. Sono i numeri di “Open Fiber” nel “cuore” della Calabria. Catanzaro è la seconda città calabrese, dopo Reggio, in cui la società ha deciso di investire per cambiare velocità e futuro di cittadini e pubblica amministrazione. E l'espressione “la città delle aquile volerà ad 1 Giga” non è solo una metafora usata dai protagonisti che hanno firmato la convenzione: Comune e Open Fiber, la fibra ottica, quella vera, arriverà direttamente nelle case di 37mila cittadini.

A sancire l'accordo il sindaco Sergio Abramo, l'assessore all'innovazione tecnologica Alessio Sculco, il responsabile Network&Operations Area Sud di Open Fiber, Emanuele Briulotta e il regional manager Calabria di Open Fiber Roberto Renna. Quanto costerà tutto questo? Alla città ed ai catanzaresi nemmeno un euro.

Sì, perché i soldi li mette Open Fiber che investirà 9,5 milioni di euro per il cablaggio così come avviene nelle aree a successo di mercato. «Questa collaborazione permette al capoluogo calabrese di entrare a far parte, a pieno titolo, della “Strategia italiana per la banda ultralarga” - ha affermato il sindaco -. Ancora una volta, questa amministrazione inserisce la città in un contesto di sviluppo, in questo caso nazionale ed europeo, che in Calabria sta ancora muovendo i primi passi».

L'articolo completo nell'edizione odierna di Catanzaro della Gazzetta del Sud.

Digital Edition
Dalla Gazzetta del Sud in edicola

Scopri di più nell’edizione digitale

Per leggere tutto acquista il quotidiano o scarica la versione digitale.

Leggi l’edizione digitale
Edizione Digitale

Caricamento commenti

Commenta la notizia