Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

La cooperazione tra i territori. Una "due giorni" promossa dal Gal Terre Vibonesi

Due giorni per conoscere e farsi conoscere. Due giorni di confronti, incontri plenari, gruppi di lavoro, contaminazioni territoriali. Da nord a sud per la messa in rete delle esperienze. Il Gal Terre Vibonesi promotore dell’evento nazionale “La Cooperazione tra i Territori nella Programmazione Leader 2023/27” in programma i prossimi 6 e 7 luglio. Al centro, i territori e lo sviluppo di essi attraverso le eccellenze della propria terra e le opportunità dei fondi comunitari.

Palazzo “Santa Chiara”, a Tropea, accoglierà la prima giornata di lavori in cui, dopo i saluti del sindaco della perla del Tirreno, Giovanni Macrì e del Presidente del Gal Terre Vibonesi, Vitaliano Papillo, interverranno l’Assessore regionale all’Agricoltura e alle Risorse Agroalimentari, Gianluca Gallo, il Direttore generale del Dipartimento Agricoltura della Regione Calabria, Giacomo Giovinazzo e la ricercatrice CREA (Centro di ricerca Politiche e Bioeconomia), Annalisa Del Prete. Cuore pulsante dell’evento il confronto tra i Gal provenienti da tutta Italia. Presenti Marina Valentini - Direttore GAL Piceno (Marche); Elvira Mirabella - Direttore GAL Antico Frignano e dell'Appennino Reggiano (Emilia Romagna); Giovanni Minuto - Direttore GAL Valli Savonesi (Liguria); Josef Mair - Direttore GAL Alpi di Serentino (Alto Adige); Giovanni Giugliano - Direttore GAL Irno-Cavese "Terra è Vita" (Campania) - Presidente AIDCG -
Associazione Italiana Direttori e Coordinatori Gruppi di Azione Locale; Hubert Ungerer - Direttore GAL Sudtiroler Grezland (Provincia autonoma di Bolzano - Alto Adige); Nicola Gallinaro - Direttore GAL Gardavalsabbia2020 - (Lombardia); Emilio Pierpaolo Giordano - Direttore GAL Terre Vibonesi (Calabria). A chiudere la giornata la visita guidata di Tropea, insignita del riconoscimento “Borgo dei Borghi 2021” e la cena sociale con la cucina del Gal Terre Vibonesi.

Il giorno successivo, presso la sede del Gal Terre Vibonesi a Vena di Ionadi (SS 18 - ex casello ferroviario), scambio di esperienze, conoscenze e metodi a confronto tra gli operatori dello sviluppo locale in vista della nuova programmazione 23/27, aperto ai GAL, ai professionisti e agli operatori dello sviluppo locale.

Caricamento commenti

Commenta la notizia