Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Statale 106, Oliverio: "Consultazione cittadina per variante sul tratto Catanzaro-Crotone"

«Sollecitiamo il ministero delle Infrastrutture ad attivare immediatamente la consultazione dei cittadini» sul progetto di variante della strada statale 106 nel tratto Catanzaro-Crotone. Ad affermarlo è stato il presidente della Regione, Mario Oliverio, che oggi, nella sede della giunta, ha presieduto una riunione sul progetto.

«A maggio, alla presenza - ha ricordato Oliverio - dell’allora amministratore delegato di Anas, Armani, e dei 38 sindaci che hanno espresso la volontà di andare in questa direzione, come Regione abbiamo proposto all’Anas uno studio di fattibilità e l’Anas si è impegnata a redigerlo. Lo studio di fattibilità è stato depositato lo scorso 5 febbraio al ministero delle Infrastrutture ed è stato inviato a noi come Regione per conoscenza».

«Oggi - ha ricordato il governatore - abbiamo convocato i sindaci per informarli di questa situazione e per sollecitare il ministero e il ministro Toninelli, al quale ho inviato una lettera nei giorni scorsi, ad attivare immediatamente la consultazione dei cittadini. Infatti per questo progetto abbiamo proposto un metodo nuovo, quello della consultazione dei cittadini, per evitare - ha spiegato Oliverio - che su opere importanti sorgano poi successivamente dei problemi, ad esempio comitati o iniziative di contrasto».

Il presidente della Regione ha poi aggiunto: «Attendiamo che questa consultazione sia attivata subito, perchè la legge prevede che il ministero, insieme alla Regione, attivi la consultazione dei sindaci, e quindi proceda per i definitivi assensi dei cittadini e dei consigli comunali e - ha concluso Oliverio - per la progettazione e la realizzazione dell’opera, reperendo le risorse nella programmazione delle infrastrutture».

Caricamento commenti

Commenta la notizia