Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Inchiesta sulla piscina di Crotone, il sindaco ufficializza le dimissioni: "Sono onesto"

Il sindaco di Crotone Ugo Pugliese

Il sindaco di Crotone Ugo Pugliese ha ufficializzato le sue dimissioni da primo cittadino. La decisione è una conseguenza del suo coinvolgimento - assieme ad altre sei persone - nell'inchiesta della Procura sull'affidamento della piscina olimpionica al consorzio Daippo da parte del Comune (avvenuto a dicembre 2018). Pugliese decade anche da presidente della Provincia.

«I crotonesi - è scritto in una nota diffusa nel primo pomeriggio da Pugliese - sappiano che per tre anni e mezzo hanno avuto come sindaco una persona onesta che si è sempre battuta per il bene comune».

«Se ci sono colpe da imputarmi - ha aggiunto il sindaco dimissionario - sono quelle di non aver esattamente valutato alcune persone e mal riposto eccessiva fiducia in altre».

«Quando mi sono sottoposto al giudizio popolare, attraverso il voto - si continua a leggere nel comunicato - avevo una visione specifica di quello che volevo realizzare per la mia città».

«Molte cose, alcune di portata storica, sono state realizzate - spiega il sindaco dimissionario - altre saranno patrimonio che consegno a chi succederà nella direzione amministrativa della città».

«Ci ho messo la faccia ed il mio nome per la “mia” città - prosegue Pugliese - Un nome che è quello di una famiglia onorata e che racconta storie di persone impegnate nelle professioni, nel sociale, nella vita della comunità cittadina. Un nome che intendo difendere. E lo faccio e lo farò da semplice cittadino ma con la grinta e la certezza della mia posizione».

«Per questi motivi - osserva - ho presentato al segretario generale e al presidente del Consiglio le mie dimissioni. Irrevocabili. Le ho volute fermamente presentare nella pienezza dei miei poteri di sindaco. Ed è l'unico potere che intendo, in coerenza, esercitare».

«Naturalmente da semplice cittadino - ribadisce l'ormai ex primo cittadino - come ho sempre fatto, non farò mai mancare alla mia città, in ogni sede e in ogni luogo, il mio contributo, ma bisogna avere il coraggio, la forza e la coerenza di prendere atto e di decidere quando è il momento di terminare una esperienza».

«E' una mia scelta - conclude Pugliese - La faccio libero da qualsiasi vincolo. Sempre».

Persone:

Caricamento commenti

Commenta la notizia