Giovedì, 05 Dicembre 2019
stampa
Dimensione testo
LA LETTERA

Inchiesta sulla piscina di Crotone, il sindaco ufficializza le dimissioni: "Sono onesto"

di
comune di crotone, dimissioni sindaco, inchiesta, Ugo Pugliese, Catanzaro, Calabria, Politica
Il sindaco di Crotone Ugo Pugliese

Il sindaco di Crotone Ugo Pugliese ha ufficializzato le sue dimissioni da primo cittadino. La decisione è una conseguenza del suo coinvolgimento - assieme ad altre sei persone - nell'inchiesta della Procura sull'affidamento della piscina olimpionica al consorzio Daippo da parte del Comune (avvenuto a dicembre 2018). Pugliese decade anche da presidente della Provincia.

«I crotonesi - è scritto in una nota diffusa nel primo pomeriggio da Pugliese - sappiano che per tre anni e mezzo hanno avuto come sindaco una persona onesta che si è sempre battuta per il bene comune».

«Se ci sono colpe da imputarmi - ha aggiunto il sindaco dimissionario - sono quelle di non aver esattamente valutato alcune persone e mal riposto eccessiva fiducia in altre».

«Quando mi sono sottoposto al giudizio popolare, attraverso il voto - si continua a leggere nel comunicato - avevo una visione specifica di quello che volevo realizzare per la mia città».

«Molte cose, alcune di portata storica, sono state realizzate - spiega il sindaco dimissionario - altre saranno patrimonio che consegno a chi succederà nella direzione amministrativa della città».

«Ci ho messo la faccia ed il mio nome per la “mia” città - prosegue Pugliese - Un nome che è quello di una famiglia onorata e che racconta storie di persone impegnate nelle professioni, nel sociale, nella vita della comunità cittadina. Un nome che intendo difendere. E lo faccio e lo farò da semplice cittadino ma con la grinta e la certezza della mia posizione».

«Per questi motivi - osserva - ho presentato al segretario generale e al presidente del Consiglio le mie dimissioni. Irrevocabili. Le ho volute fermamente presentare nella pienezza dei miei poteri di sindaco. Ed è l'unico potere che intendo, in coerenza, esercitare».

«Naturalmente da semplice cittadino - ribadisce l'ormai ex primo cittadino - come ho sempre fatto, non farò mai mancare alla mia città, in ogni sede e in ogni luogo, il mio contributo, ma bisogna avere il coraggio, la forza e la coerenza di prendere atto e di decidere quando è il momento di terminare una esperienza».

«E' una mia scelta - conclude Pugliese - La faccio libero da qualsiasi vincolo. Sempre».

© Riproduzione riservata

PERSONE:

* Campi obbligatori

Immagine non superiore a 5Mb (Formati permessi: JPG, JPEG, PNG)
Video non superiore a 10Mb (Formati permessi: MP4, MOV, M4V)

Correlati

X
ACCEDI

Accedi con il tuo account Facebook

Login con

Login con Facebook