Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Dimensionamento scolastico a Catanzaro, “sparisce” la mega scuola da 2mila alunni

La Regione recepisce il piano dimensionamento della Provincia ma apporta alcune modifiche

Non ci sarà il temuto accorpamento “monstre” da oltre duemila studenti nel capoluogo. Nella delibera di Giunta regionale che recepisce il piano del dimensionamento approvato dalla Provincia lo scorso 16 ottobre, dopo uno scambio di rilievi e controdeduzioni sull’asse Cittadella-Palazzo di Vetro, vengono modificate alcune previsioni tra le quali, appunto, quella relativa alla mega fusione che avrebbe in origine interessato il Convitto nazionale “Galluppi” (nella veste di istituto accorpante), il Liceo classico “Galluppi” e l’Istituto d’istruzione superiore “De Nobili”. La modifica decisa dall’esecutivo Occhiuto provvede a lasciare intatto l’accorpamento dei due “Galluppi”, procedendo al contempo all’accorpamento del “De Nobili” al Liceo scientifico “Siciliani”: nel primo caso, dai due “Galluppi”, verrà fuori un’istituzione scolastica di 1.392 alunni, quindi in linea con le previsioni della stessa Regione per gli istituti nei centri urbani più popolosi e nei capoluoghi; nel secondo si andrà a costituire un’autonomia di 1.631 alunni, di dimensioni già importanti.

Questo era stato probabilmente il nodo principale per il capoluogo, sollevato nei giorni precedenti alla seduta consiliare dell’ente intermedio guidato dal presidente Amedeo Mormile anche dalle stesse scuole interessate. Nel corso del Consiglio, poi, il sindaco Nicola Fiorita - durante i lavori aspre critiche anche da parte del consigliere Sergio Costanzo - aveva espresso la propria contrarietà facendo anche leva sul mandato dell’assise comunale; proprio Palazzo De Nobili avrebbe poi deciso di impugnare al Tar la delibera dell’assise provinciale. Un passo che potrebbe ora mutare alla luce delle modifiche apportate al piano dala Regione.
Ma il mega accorpamento non è l’unico elemento variato. L’Istituto comprensivo Catanzaro Nord Est “Manzoni” viene accorpato all’Ic “Mater Domini” che diventa sede della dirigenza. Cambiamenti anche nell’area lametina, con il mantenimento del Pes (punto erogazione servizio scolastico) Istituto professionale di Stato - Lamezia (122 alunni) nell’Is “Costanzo” di Decollatura, dal momento, viene evidenziato, che l’operazione di scorporo riduce ulteriormente il numero degli iscritti (da 388 a 266 alunni).
Per quanto riguarda la programmazione dell’offerta formativa, vengono stoppate l’attivazione all’Iis “Montalcini” di Sersale dell’indirizzo Turismo sostenibile e valorizzazione del territorio «in quanto non coerente» con le linee guida e anche l’attivazione da parte dell’Is “Costanzo” di Decollatura di un percorso di secondo livello dedicato ad agricoltura e ambiente. Per quanto riguarda l’attivazione al Liceo “Galluppi” del Liceo quadriennale, viene evidenziato che si tratta di una sperimentazione che è di competenza ministeriale, mentre viene espresso parere favorevole alla richiesta dello stesso liceo di attivare il Liceo classico europeo. Parere negativo all’istituzione di una sede associata al Cpia di Catanzaro sul territorio di Botricello a causa dell’assenza della relativa delibera di Consiglio comunale.

 

Leggi l'articolo completo sull'edizione cartacea di Gazzetta del Sud - Catanzaro

Caricamento commenti

Commenta la notizia