Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Catanzaro Servizi, Azione all’attacco: "Il ‘contrattone’ non è stato firmato"

Oggi in Aula si discute l’affidamento delle attività cimiteriali alla società partecipata. Per i consiglieri la mancata formalizzazione è «un fatto gravissimo»

«Il “contrattone” della Catanzaro Servizi non è stato ancora sottoscritto». Ad affermarlo sono i consiglieri comunali del gruppo Azione - Valerio Donato, Gianni Parisi e Stefano Veraldi - che s’interrogano sulla possibilità di procedere, nella seduta di Consiglio comunale odierna, ad affidare i servizi cimiteriali alla società partecipata. Il nuovo contratto è stato approvato dall’aula lo scorso 30 novembre, proprio alla scadenza del precedente; un atto con il quale l’amministrazione ha optato per una durata di cinque anni rinnovabile per ulteriori cinque.
I consiglieri di opposizione spiegano che «con accesso agli atti datato 11 gennaio 2024 abbiamo chiesto al sindaco (nella sua qualità di titolare della delega alle società partecipate) copia del contratto (che vale circa 4,3 milioni di euro) e delle schede tecniche allegate allo stesso, regolarmente sottoscritto e repertoriato. Nonostante siano trascorsi i termini previsti per l’evasione delle richieste di accesso atti – evidenziano – nulla è stato ricevuto e lo stesso amministratore della Catanzaro Servizi, in sede di audizione in sesta commissione consiliare, confermava che il contratto non è stato ancora formalizzato!».

Per i consiglieri calendiani «ciò costituisce un fatto gravissimo e denota, al netto di implicazioni di altra natura, la scarsa considerazione che, nei fatti ha, questa amministrazione comunale della Catanzaro Servizi. Ci chiediamo – aggiungono – cosa abbia mai avuto di più importante da fare il sindaco per non dedicare un po’ di tempo al governo della Catanzaro Servizi».
Per loro lo scenario è inammissibile: «Ci si presenta al Consiglio con il contratto abbondantemente scaduto (e non prorogabile) per l’affidamento dei servizi cimiteriali che, giusto per la cronaca, al fine di poterlo considerare pienamente efficace bisognerà attendere altri 60 giorni dall’invio dello stesso all’Anac».

Leggi l'articolo completo sull'edizione cartacea di Gazzetta del Sud - Catanzaro 

Caricamento commenti

Commenta la notizia