Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Psc, primo passo verso la Grande Catanzaro. Ma sul progetto pesano gli equilibri politici

Domani la prima seduta della conferenza di pianificazione sul documento preliminare del piano strutturale. L’Amministrazione vuole costruire un capoluogo perno di un insieme di comuni. Le incognite sull’iniziativa legate a eventuali avvicendamenti a capo dei vari enti

È una Catanzaro che prova a guardare oltre i propri confini partendo da una riorganizzazione del suo territorio attraverso una nuova rete della mobilità e un rilancio generale che solo un’adeguata pianificazione del territorio potrà fornire. Il modello della Grande Catanzaro, tanto caro all’amministrazione guidata dal sindaco Nicola Fiorita, dovrà fare i conti con diversi aspetti, nessuno dei quali poco rilevante. A partire dalla riunione di domani - la prima - della Conferenza di pianificazione dalla quale dovranno arrivare i pareri sul documento preliminare del Psc. Anche in questo documento si inquadra, in effetti, la Grande Catanzaro, quel progetto che coinvolge la «cintura» dei comuni limitrofi con i quali disegnare un sistema di servizi che possa dare vita a una realtà ampia, omogenea e integrata. E che ha già mosso alcuni passi, a partire dalla cultura.
Ma il quadro appare al contempo ambizioso e fragile. In esso dovranno convergere la realizzazione di infrastrutture e reti dei trasporti all’altezza di un capoluogo di regione e di una città che intende mettersi alla guida del suo vasto comprensorio. Accanto alla pianificazione che individua per ciascun quartiere la specifica vocazione e gli obiettivi di rigenerazione di incompiute ed edifici abbandonati, in ballo c’è una mobilità chiamata a diventare sostenibile ma, soprattutto, efficiente e moderna. In questo giocheranno ruoli strategici la metropolitana di superficie in via di realizzazione, che dovrà contribuire a cambiare radicalmente il sistema dei trasporti urbano e a fare da collegamento con l’ampia utenza che quotidianamente si reca nel capoluogo in auto, moto e bus.

Leggi l'articolo completo sull'edizione cartacea di Gazzetta del Sud - Catanzaro 

Caricamento commenti

Commenta la notizia