Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Elezioni comunali a Vibo, il centro ufficializza il nome di Franco Muzzopappa

Noto avvocato penalista, già consigliere comunale in passato e autore di un'ottima affermazione elettorale alle ultime regionali del 2021 quando fu candidato con la Lega. Sfida Cosentino (centrodestra) e Romeo (centrosinistra)

Franco Muzzopappa

Francesco Muzzopappa, avvocato penalista, è il candidato della coalizione di centro a sindaco di Vibo Valentia nelle consultazioni amministrative dell’8 e 9 giugno. Il nome di Muzzopappa, sostenuto da Azione, Italia Viva, Udc, Idm, Noi Moderati, e da movimenti civici quali soprattutto Città Futura - si affianca a quelli di Enzo Romeo che correrà con il centrosinistra (Pd, M5S, Sinistra Italiana, il gruppo di Antonio Lo Schiavo e alcune liste civiche) e Roberto Cosentino candidato sindaco del centrodestra (Fi, FdI, Indipendenza).

«Il nostro - sottolinea una nota dei centristi vibonesi - è un progetto in alternativa alle coalizioni di centrodestra e centrosinistra. Siamo convinti che non si possa professare il credo della modernità mettendolo in pratica con gli stessi nomi e volti che si aggirano sul territorio da oltre venti anni. Il percorso intrapreso si fonda su valori comuni e un impegno forte e concreto, indirizzato a mettere in piedi un progetto politico nuovo in cui si privilegi la partecipazione dei cittadini. Il governo della città, infatti, non può e non deve essere un affare dinastico». «La nostra coalizione - riporta ancora la nota - è lieta di confrontarsi e intraprendere un percorso politico comune con il mondo dell’associazionismo politico, culturale del territorio oltre che con ogni forza politica che si riconosca nei valori più alti e nobili della democrazia e della rappresentanza sociale in grado di garantire, oltremodo, la più ampia ed estesa partecipazione della cittadinanza». Il nome dell’avvocato Muzzopappa - già consigliere comunale dal 2006 al 2010 con la Democrazia Cristiana, ex presidente della Bcc del Vibonese - arriva al termine di una travagliata fase che ha interessato il polo di centro che rischiava di rimanere incartato proprio sulla figura del candidato sindaco e che aveva subito le fuoriuscite di Stefano Luciano, componente di Azione (partito guidato da Francesco De Nisi e il cui simbolo quindi resta al Centro), di «Indipendenza» che fa capo all’ex senatore Franco Bevilacqua e dell’ex deputato Michele Ranieli.

Caricamento commenti

Commenta la notizia