Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

A Maierato grande successo per il 36° Concorso della salsiccia

Grande successo per la 36.edizione del concorso della salsiccia, svoltosi ieri sera a Maierato, nell’ambito dei festeggiamenti in onore di Maria Santissima della Provvidenza e di San Francesco di Paola, nota anche come festa degli Scrisi (dal nome della piana di Maierato). La kermesse ha visto in gara diciassette piatti a base di salsiccia maieratana, degustati e giudicati da una giuria composta da membri dell’ONSA (Organizzazione Nazionale Assaggiatori Salumi) e da autorevoli professionisti.

A vincere la gara è stata Giuseppina Galati, seconda classificata Rosalba Scavo, mentre il terzo posto è andato a Michela Penna. La manifestazione è proseguita con la sagra, che ha richiamato centinaia e centinaia di persone provenienti da tutto il vibonese. Oltre alla salsiccia, i presenti hanno potuto apprezzare le prelibatezze del paese : dalla pasta del nuovo pastificio locale alle verdure delle aziende maieratane, tutto preparato secondo le ricette della tradizione. Non è mancata la musica, con lo spettacolo della nota cantante Vittoria di Amici.

Soddisfazione per la riuscita dell’evento è stata espressa da Nicola Monteleone, priore della confraternita della Provvidenza, organizzatrice della storica festa. Monteleone ha sottolineato il notevole lavoro che vi è stato dietro alla realizzazione della sagra e il valore storico che essa ha per il paese. La sagra, infatti, si svolge dal 1978 (con qualche anno di interruzione) ed è divenuta un appuntamento gastronomico immancabile per il vibonese, come attestano le innumerevoli presenze che anche quest’anno la manifestazione ha vantato. Lo spessore che l’evento riveste pure a livello socio-culturale è stato evidenziato diversi anni or sono dal maestro Francesco Mazzè, compianto poeta vernacolare di San Nicola da Crissa, il quale non mancò di dedicare un componimento alla sagra degli Scrisi.

Caricamento commenti

Commenta la notizia