Domenica, 20 Ottobre 2019
stampa
Dimensione testo
VIBO VALENTIA

A Maierato grande successo per il 36° Concorso della salsiccia

di

Grande successo per la 36.edizione del concorso della salsiccia, svoltosi ieri sera a Maierato, nell’ambito dei festeggiamenti in onore di Maria Santissima della Provvidenza e di San Francesco di Paola, nota anche come festa degli Scrisi (dal nome della piana di Maierato). La kermesse ha visto in gara diciassette piatti a base di salsiccia maieratana, degustati e giudicati da una giuria composta da membri dell’ONSA (Organizzazione Nazionale Assaggiatori Salumi) e da autorevoli professionisti.

A vincere la gara è stata Giuseppina Galati, seconda classificata Rosalba Scavo, mentre il terzo posto è andato a Michela Penna. La manifestazione è proseguita con la sagra, che ha richiamato centinaia e centinaia di persone provenienti da tutto il vibonese. Oltre alla salsiccia, i presenti hanno potuto apprezzare le prelibatezze del paese : dalla pasta del nuovo pastificio locale alle verdure delle aziende maieratane, tutto preparato secondo le ricette della tradizione. Non è mancata la musica, con lo spettacolo della nota cantante Vittoria di Amici.

Soddisfazione per la riuscita dell’evento è stata espressa da Nicola Monteleone, priore della confraternita della Provvidenza, organizzatrice della storica festa. Monteleone ha sottolineato il notevole lavoro che vi è stato dietro alla realizzazione della sagra e il valore storico che essa ha per il paese. La sagra, infatti, si svolge dal 1978 (con qualche anno di interruzione) ed è divenuta un appuntamento gastronomico immancabile per il vibonese, come attestano le innumerevoli presenze che anche quest’anno la manifestazione ha vantato. Lo spessore che l’evento riveste pure a livello socio-culturale è stato evidenziato diversi anni or sono dal maestro Francesco Mazzè, compianto poeta vernacolare di San Nicola da Crissa, il quale non mancò di dedicare un componimento alla sagra degli Scrisi.

© Riproduzione riservata

* Campi obbligatori

Immagine non superiore a 5Mb (Formati permessi: JPG, JPEG, PNG)
Video non superiore a 10Mb (Formati permessi: MP4, MOV, M4V)

Correlati

X
ACCEDI

Accedi con il tuo account Facebook

Login con

Login con Facebook