Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Nuoto, il catanzarese Giovanni Caserta scrive la storia. Parteciperà alle Olimpiadi di Parigi

Giovanni Caserta entra nella storia e raggiunge Parigi. Il catanzarese classe 2002 dell’Esercito e dell’In Sport Rane Rosse ha firmato il foglio olimpico e farà parte della nazionale italiana impegnata ai prossimi Giochi. L’ufficialità è giunta al termine del trofeo Settecolli.

Il 22enne nuotatore, enfant prodige del movimento calabrese negli anni passati, con tanti titoli e record conquistati in età giovanile, nel corso degli Assoluti si era già garantito il sogno di far parte della staffetta 4x200 stile libero firmando uno dei migliori tempi nazionali e aggiudicandosi la medaglia di bronzo. Si aspettava la sessantesima edizione del trofeo romano per certificarne la presenza a Parigi. E così è stato perché dalla manifestazione non sono arrivate clamorose sorprese. Caserta ha perso una posizione tra i migliori tempi Italiani della specialità ma sarà in Francia in vasca con i colori azzurri, già indossati in passato alle Universiadi e in altre competizioni giovanili.

Al SetteColli, nella finale A dei 200 stile libero, in vasca lunga, il 22enne catanzarese ha chiuso in quinta posizione con il tempo di 1’47’’12, un tempo leggermente superiore rispetto all’1’46’’88 fatto registrare a Riccione tre mesi fa. Caserta, che non è arrivato al meglio all’appuntamento, ha realizzato i primi 50 metri in 25’’07. Successivamente ha fatto registrare i parziali di 27’’11 ai 100, 27’’77 ai 150 e 27’’17 ai 200.

La prova è stata vinta dal tedesco Lukas Maertens (1’45’’79), seguito dai britannici James Guy (1’46’’21) e Duncan Scott (1’46’’63). Tra gli italiani, primo è risultato Carlos D’Ambrosio, al traguardo in 1’46’’78.
Una crescita prepotente e inarrestabile quella di Caserta che dà luce alla Calabria che, con lui, nel nuoto si riaffaccerà ai Giochi Olimpici dopo 56 anni. Tanti ne sono passati dalla partecipazione del crotonese Michele D’Oppido a Città del Messico 1968 (gareggiò nei 100 stile libero, nei 200 misti e 400 misti). Adesso toccherà al catanzarese che conserva ancora interessanti margini di crescita in vista dei prossimi anni.

Caricamento commenti

Commenta la notizia