Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Yacht di 40 metri diretto a Milazzo affonda nel golfo di Squillace. Equipaggio in salvo, avviata inchiesta VIDEO

Un super yacht di 40 metri è affondato nel Golfo di Squillace, fortunatamente senza conseguenze per le persone. E' accaduto oggi, alle 13 circa, a nove miglia marine dalle coste di Catanzaro Marina, al motor yacht “SAGA”, battente bandiera delle Cayman Island, ma con equipaggio italiano, in navigazione da Gallipoli a Milazzo. La Sala Operativa della Capitaneria di porto di Crotone era stata interessata nella notte dal comando di bordo, che segnalava una via d’acqua a poppa, motivo per cui veniva dirottato sul punto un pattugliatore romeno, in azione per conto dell’agenzia FRONTEX, ed inviata prontamente la motovedetta CP 321 da Crotone. I primi quattro passeggeri e un membro dell’equipaggio venivano messi in sicurezza nell’immediato sul pattugliatore romeno e successivamente trasbordati sulla motovedette CP 321 e condotti in porto a Catanzaro Marina, mentre la società armatrice contattava una ditta di rimorchio crotonese per tentare il recupero dell’unità.

Alle prime luci dell’alba, il rimorchiatore Alessandro Secondo di Crotone giungeva sul punto e iniziava a rimorchiare il M/Y SAGA verso Crotone (unico porto ove la nave da diporto sarebbe potuta entrare), prendendo a bordo altri quattro membri dell’equipaggio, tra cui il comandante. Ma la situazione si presentava subito in progressivo peggioramento, a causa delle condizioni meteo difficili e della costante inclinazione a dritta dello yacht. Tanto che, ad un certo momento, è apparso improponibile arrivare sino a Crotone e l’unica possibilità di salvarlo è risultata essere lo spiaggiamento. Malgrado il massimo impegno profuso in tal senso, però, l’acqua arrivava presto sino al fly dello yacht e le stesse condizioni del rimorchio divenivano pericolose per il rimorchiatore. Si decideva pertanto di mollare l’unità che affondava in brevissimo tempo.

Il personale marittimo del SAGA che si trovava a bordo del rimorchiatore, è stato trasbordato sulla motovedetta CP 321 e viene in questi istanti portato a Catanzaro Marina. Non sono note le cause della via d’acqua che ha provocato l’affondamento. Sarà avviata un’inchiesta amministrativa per verificare le circostanze a cura dell’Ufficio locale marittimo di Catanzaro Marina.

Caricamento commenti

Commenta la notizia