Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Crotone, esplosione nella sala macchine di un rimorchiatore: tre vittime e un ferito grave

Tragedia oggi pomeriggio nel porto di Crotone. Un’esplosione si è verificata nella sala macchine di un rimorchiatore (e non in un container, come si era appreso in un primo tempo). Ad esplodere, secondo quanto é emerso dai primi accertamenti dei vigili del fuoco, sarebbe stata la bombola di una saldatrice che le vittime stavano utilizzando per effettuare alcuni lavori.

Sono tre i morti e tutte membri dell’equipaggio dell’imbarcazione, la Asso Malakal Harbor, che batte bandiera maltese ed era diretta a  proprio a Malta.

Le squadre dei vigili del fuoco sono state impegnate dalle 17.20 circa sul molo Giunti. Tre - come detto - le vittime (due corpi rinvenuti sulla banchina e un terzo scaraventato in mare dall'esplosione è stato recuperato da alcune imbarcazioni) e un ferito grave, trasportato d’urgenza all’ospedale civile San Giovanni di Dio dove versa in gravi condizioni per le ferite riportate in particolare alle gambe. Una quinta persona dell'equipaggio è in evidente stato confusionale. Da quanto si è appreso i membri dell’equipaggio erano sette, in gran parte indiani e egiziani, tra di essi anche un italiano, rimasto illeso. Le indagini sull'incidente sono coordinate dal sostituto procuratore di turno Alessandro Rho.

Sul posto una squadra della sede centrale con supporto di autoscala e una autobotte (5 mezzi e 14 unità): a coordinare le operazioni di soccorso il comandante ing. Giuseppe Bennardo.

"Abbiamo constatato gli effetti di una violenta esplosione che ha coinvolto i marinai proiettandoli sopra la banchina". Lo ha dichiarato a Rainews24 Luca Cari, responsabile comunicazione in emergenza dei Vigili del Fuoco. "Sono stati recuperati i corpi dei tre marinari - continua - Il rimorchiatore era in fermo per una avaria ai motori e stavano effettuando alcuni lavori. Le cause dell’esplosione devono essere accertate ma non è partita dal container, ma dall’imbarcazione stessa".

Occhiuto, cordoglio della Regione Calabria

“Morti e feriti al porto di Crotone a causa dell’esplosione di un container a seguito di un incendio su un rimorchiatore. La Regione Calabria esprime cordoglio alle famiglie delle vittime. Grazie ai soccorritori e ai vigili del fuoco per il loro prezioso intervento”. Lo scrive su Twitter Roberto Occhiuto, presidente della Regione Calabria.

Mancuso: "Le tragedie sul lavoro sono una ferita aperta"

Il presidente del consiglio regionale della Calabria, Filippo Mancuso, esprime "sincero cordoglio" ai familiari delle vittime dello scoppio di una bombola nella sala macchine all'interno di un rimorchiatore ormeggiato nel porto di Crotone. “A nome di tutto il Consiglio regionale - aggiunge - esprimo la nostra vicinanza ai cari delle persone colpite dell’esplosione. Le tragedie sui luoghi di lavoro sono una ferita aperta che sanguina quotidianamente e che impone il massimo impegno per frenare quella che è da considerare una tra le più drammatiche urgenze del Paese”.

Caricamento commenti

Commenta la notizia