Venerdì, 23 Aprile 2021
stampa
Dimensione testo

Società

Home Foto Società Linguine con pesto di rucola, totanetti e nocciole è il piatto di chef Annunziata - INGREDIENTI

Linguine con pesto di rucola, totanetti e nocciole è il piatto di chef Annunziata - INGREDIENTI

Nell'esclusiva location del Pietramare Natural Food incastonato nel suggestivo ed unico scenario della baia di Praialonga ad Isola Capo Rizzuto (KR), il giovane chef campano, Nicola Annunziata, ci presenta uno dei piatti tra i più prelibati della cucina proposta nel ristorante stellato del Crotonese.

Le linguine con pesto di rucola selvatica, totanetti e nocciole sono un connubio tra la tradizione dei prodotti locali, ricercati nelle colline catanzaresi e crotonesi e l'innovazione di una giovane brigata di chef che ama incommensurabilmente il proprio lavoro. Pochi, ma ricchi ingredienti per un piatto che sprigiona sapori per il palato di chi lo assaggia.

Gli ingredienti

Occorrono dell'aglio, peperoncino fresco, nocciole, rucola, totanetti e moscardini freschi e, ovviamente, le linguine, in questo caso di Gragnano. Il pesto viene preparato con della rucola selvatica raccolta da chef Nicola Annunziata, del pecorino crotonese Dop, dell'aglio e del peperoncino. L'unico grasso che viene aggiunto è la granella di nocciole. Il pesto raggiunge una consistenza spumosa e cremosa grazie ad un macchinario che frulla il composto e una volta terminato il processo si lascia raffreddare.

La preparazione

Si tagliano a tocchetti i totanetti ed i moscardini, vengono cotti in padella per pochissimo minuti e vengono lasciati raffreddare in una ciotola con della buccia di limone, olio e colatura di alici. Per la base del piatto un semplice soffritto di olio, aglio e peperoncino. Una volta cotta la pasta la si manteca in padella con l'aggiunta del pesto di rucola selvatica, i totanetti e le nocciole. Ed il piatto, molto gustoso e veloce da preparare, è pronto.

 

 

© Riproduzione riservata

X
ACCEDI

Accedi con il tuo account Facebook

Login con

Login con Facebook