Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Catanzaro, il Liceo Artistico dona al Musmi il gioco da tavolo sul Campo di concentramento di Tarsia

Dopo l’esperienza maturata con l’allestimento di una mostra d’arte, in occasione della Giornata della Memoria che si è svolta all’interno Museo Storico Militare di Catanzaro nello scorso mese di gennaio, gli alunni della 5B indirizzo Grafica del Liceo Artistico di Catanzaro, sotto la guida del DS Angelo Gagliardi, coordinati dalle docenti Delia Calabrò e Giordana Marasci. Ieri mattina sono stati ricevuti dal Presidente dell’Amministrazione Provinciale di Catanzaro Amedeo Mario Mormile per consegnare il gioco da tavolo “Memorie di un Campo” sull’organizzazione del campo di concentramento di Ferramonti di Tarsia (CS). Il campo di Ferramonti era il più grande campo di concentramento del sud Italia e si estendeva su un’area di sedici ettari. La vita all’interno era più unica che rara e questo rende Ferramonti un campo unico nel suo genere. Migliaia di esseri umani vennero trattati con umanità e mai come prigionieri.
L’opera realizzata è completa di pedine cesellate a mano, tabellone, carte e libretto illustrativo. Gli alunni per una migliore realizzazione del gioco hanno visitato il Campo di Ferramonti, in occasione della celebrazione della “Giornata dei Parchi Letterari”.
Il Presidente Mormile ha accolto con entusiasmo l’opera realizzata e si è detto pronto a collocarla in una teca appropriata presso il Musmi in modo che i molti visitatori possano ammirate con piacere il frutto concreto che gli alunni del Liceo Artistico De Nobili sono stati capaci di realizzare.

Caricamento commenti

Commenta la notizia