Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Catanzaro, l’avvio delle Convittiadi tra le incertezze meteo

Si aprono a Catanzaro le Convittiadi, la manifestazione sportiva (e non solo) nazionale che coinvolge studenti ed educatori provenienti dai convitti di tutta Italia dall'1 al 7 maggio. Alla luce di un meteo poco “collaborativo” la cerimonia inaugurale della XV Edizione subirà alcune variazioni. La manifestazione non sarà più in piazza Rossi ma nel Teatro Politeama.
Saranno circa mille i ragazzi, accompagnati dai loro educatori, che raggiungeranno il centro storico. Confermata la sfilata delle delegazioni lungo corso Mazzini e, dopo la manifestazione, la visita in alcuni luoghi di interesse: tra i “ciceroni”, oltre alle guide professioniste, i soci di Italia nostra, di Cara Catanzaro e un “Giangurgolo” pronto a illustrare le sue origini. «Siamo molto dispiaciuti per aver dovuto modificare un’organizzazione cominciata già dallo scorso anno – afferma la dirigente scolastico del Convitto “Galluppi”, Stefania Cinzia Scozzafava – e che era stata concordata con tutte le forze dell’ordine e discussa nel minimo dettaglio. Tuttavia dobbiamo pensare alla sicurezza dei nostri ragazzi. Il “Politeama” è comunque un’alternativa di pregio. Dispiace solo che non tutti i piccoli atleti potranno partecipare. Garantiremo, comunque, una diretta social».
Una manifestazione incentrata su alcuni momenti imprescindibili, come l’alzabandiera e l’accensione del braciere olimpico, con il “cambio di guardia” tra il convitto che ha organizzato lo scorso anno, il “Pagano” di Campobasso, e il “Galluppi” di Catanzaro. In mezzo un video di presentazione della Calabria, per dare un benvenuto alle trentatré delegazioni. A seguire una coreografia, curata dal maestro Francesco Piro della “Maison d’Art Ballet” e dalla professoressa Irma Opipari che ripercorrerà la storia della regione. Il tutto in un clima di grande festa, con i musicisti della street band “Otto+”.

Caricamento commenti

Commenta la notizia