Giovedì, 13 Maggio 2021
stampa
Dimensione testo

Cronaca

Home Video Cronaca ’Ndrangheta a Crotone: 12 arresti per traffico di droga e detenzione di armi. Colpiti i clan - VIDEO

’Ndrangheta a Crotone: 12 arresti per traffico di droga e detenzione di armi. Colpiti i clan - VIDEO

Colpo della Procura antimafia di Catanzaro contro le cosche Vrenna-Corigliano-Bonaventura di Crotone e Megna di Papanice. All'alba di questa mattina i carabinieri della Compagnia di Crotone, con il supporto dei militari dello Squadrone eliportato cacciatori “Calabria” e del 14esimo Battaglione “Calabria”, hanno eseguito un'ordinanza di arresto disposta dal gip distrettuale a carico di 12 persone (9 in carcere e 3 ai domiciliari) ed un provvedimento di obbligo di dimora. Tutti sono accusati, a vario titolo, di associazione armata finalizzata al traffico illecito di sostanze stupefacenti (in particolare eroina, cocaina e marijuana), ricettazione, detenzione di armi da guerra. Invece due di loro devono rispondere di associazione ‘ndranghetista. I dettagli dell'operazione saranno resi noti nella conferenza stampa che si terrà alle 11 nella sede del Comando provinciale dei carabinieri di Crotone.

Il provvedimento cautelare si fonda sulle investigazioni svolte, da dicembre 2016 a dicembre 2018, dalla Sezione Operativa del Norm della Compagnia di Crotone, dirette e coordinate dallo scrivente Procuratore e dai sostituti procuratori Domenico Guarascio e Veronica Calcagno.
L’attività investigativa ha avuto inizio sulla base degli esiti di una perquisizione domiciliare eseguita dai Carabinieri della Compagnia di Crotone nel quartiere “Fondo Gesù” nei confronti di Andrea La Forgia. In quella circostanza i militari sequestrarono tre pistole illegalmente detenute, complete di munizionamento, sostanze stupefacenti di diverso tipo, nonché un foglio manoscritto recante una “copiata”, ovvero un vero e proprio organigramma della consorteria di ‘ndrangheta egemone nella città di Crotone, completo di nomi, cognomi e gradi rivestiti in seno all’associazione criminale.

I nomi

In carcere
Antonio Crugliano (25 anni, Crotone)
Andrea La Forgia (52, Crotone)
Ferdinando La Forgia (33, Crotone)
Gianluca La Forgia (37, Crotone)
Massimiliano La Forgia (45, Crotone)
Francesco Taverna (24, Crotone)
Luciano Vaccaro (38, Crotone)
Maurizio Valente (38, Crotone)
Umberto Vona (33, Crotone)

Ai domiciliari
Salvatore Carrozza (48, Crotone)
Felice Perna (21, Crotone)
Palmira Laudari (44, Crotone)

Obbligo di dimora
Marco Medaglia (29, Crotone)

© Riproduzione riservata

Correlati

X
ACCEDI

Accedi con il tuo account Facebook

Login con

Login con Facebook