Sabato, 16 Ottobre 2021
stampa
Dimensione testo

Cronaca

Home Video Cronaca Covid e ospedali, Spirlì al nuovo hub di Catanzaro: "Abbiamo ingranato la marcia"

Covid e ospedali, Spirlì al nuovo hub di Catanzaro: "Abbiamo ingranato la marcia"

"Abbiamo ingranato la marcia con i nuovi punti vaccinali" ha detto il presidente facente funzioni della Regione Calabria Nino Spirlì durante l'inaugurazione dell'hub vaccinale all'ente Fiera di Catanzaro. Spirlì che ha parlato anche delle condizioni della sanità calabrese, ha fatto il punto anche sulle condizioni e sulle criticità delle strutture ospedaliere regionali.

«In questa fase – secondo quanto comunicato dalla Protezione civile – , sulla base della disponibilità e della capacità di somministrazione, sono state attivate 5 linee vaccinali per un totale di 500 inoculazioni al giorno. A breve le linee saranno portate a 10 con il contestuale raddoppio delle dosi somministrate.

Insieme a Spirlì il commissario della Sanità, Guido Longo, i direttori generali dei dipartimenti Protezione civile e Tutela della Salute, Fortunato Varone e Giacomino Brancati. Presenti anche il prefetto e il sindaco di Catanzaro, Maria Teresa Cucinotta e Sergio Abramo.

«Avremmo potuto fare prima – ha sottolineato ancora il presidente – se avessimo avuto la stessa Sanità delle altre regioni e non un sistema indebolito da 30 anni. Perciò i risultati che stiamo ottenendo in questo momento sono molto importanti e sono da ricondurre ai notevoli sforzi comuni compiuti da tante entità come Protezione civile, Croce rossa, associazioni di volontariato, commissari delle Aziende sanitarie e ospedaliere e il commissario Longo, affiancato dalla Giunta regionale».

E’ stato ufficialmente attivato l’hub vaccinale dell’Ente Fiera di Catanzaro dove nella prima fase, sulla base della disponibilità dei vaccini e delle capacità operative, si potranno effettuare 500 vaccinazioni al giorno. A visitare la struttura il presidente facente funzione della Regione Calabria, Nino Spirlì, assieme, tra gli altri, al commissario ad acta per la sanità, Guido Longo, al sindaco di Catanzaro, Sergio Abramo, e al commissario dell’Asp di Catanzaro, Luisa Latella.

"Continua la campagna vaccinale - ha detto Spirlì - si apre una fase nuova con la disponibilità di hub e centri di distretto. Siamo arrivati a una soglia impensabile fino a due settimane fa, con una media di 10mila vaccini. Abbiamo ingranato una marcia che avremmo potuto fare da subito se avessimo avuto una sanità come le altre regioni".

© Riproduzione riservata

PERSONE:

Correlati

X
ACCEDI

Accedi con il tuo account Facebook

Login con

Login con Facebook